L’associazione si propone la promozione di una cultura e di una civiltà cristiane, nella prospettiva dell’instaurazione della regalità di Cristo anche sulle società umane, con riferimento alle indicazioni del Magistero della Chiesa cattolica. (Art. 4 Statuto)
Alleanza Cattolica organizza convegni, conferenze e seminari sia su temi di cultura politica naturale e cristiana, sia su fatti storici o di cronaca, letti e giudicati alla luce della perenne morale sociale.
Fra gli argomenti più frequentemente affrontati vi sono temi di Spiritualità (la spiritualità mariana, il rosario, l’adorazione eucaristica), temi di Storia (le crociate, l’inquisizione, il protestantesimo, la rivoluzione francese, il liberalismo, il genocidio vandeano, il socialcomunismo, il nazionalsocialismo), temi di Dottrina sociale e di Politica (la dottrina sociale della Chiesa, i principi di sussidiarietà e di solidarietà, la famiglia, la scuola, la proprietà privata, il divorzio), temi di Bioetica (educazione all’amore, senso del dolore e della morte, contraccezione, aborto, fecondazione artificiale, eutanasia). Particolare attenzione è dedicata alla Nuova evangelizzazione, alla Libertà religiosa e ai Nuovi movimenti religiosi.
Un resoconto delle attività promosse dall’associazione, o a cui essa collabora, si trova regolarmente sulla rivista Cristianità, nella rubrica “Buona battaglia”.