AAF – Associazione Aiuto Famiglia Onlus
Salita alla Chiesa di San Gottardo, 3
16138 Genova
www.aiutofamiglia.it – info@aiutofamiglia.it
Tre nuovi cicli di incontri prendono il via a Genova organizzati dall’Associazione Aiuto Famiglia Onlus con lo scopo di rafforzare l’unità di coppia.
Dopo l’esito positivo del primo ciclo, si organizzano con:
– Durata: 10 incontri quindicinali
– Tempo: 2 ore
– Zone: Centro e Valbisagno
– Orario: 18.15 e 21.00
I gruppi, formati da un massimo di dieci persone, sono guidati da una coppia di sposi appositamente formata.
La metodologia degli incontri è incentrata sulla persona e su interazioni di gruppo.
L’obiettivo è quello di aiutare le coppie a prevenire o superare la crisi, attraverso un collaudato metodo che si realizza nell’ascolto e nel confronto in piccoli gruppi.
I percorsi hanno una impostazione originale nella gestione della crisi di coppia, le serate sono organizzate con:
– uno schema variabile
– la supervisione di un professionista esperto nelle dinamiche di gruppo
E’ necessaria l’iscrizione, la partecipazione è gratuita.
E’ una iniziativa di volontariato d’ispirazione cristiana, supportata da professionisti, rivolta alle persone (in particolare giovani, fidanzati, sposi, genitori e separati) che si trovano in una condizione di difficoltà familiare relazionale o che vogliono prevenirla: l’aiuto si realizza attraverso l’ascolto, la compartecipazione, l’orientamento e l’accompagnamento verso possibili soluzioni. L’Associazione promuove e diffonde una cultura a favore della famiglia.
L’Associazione Aiuto Famiglia Onlus ha avviato nel 2005 (dopo due anni di sperimentazioni iniziate il 07/07/2003) un servizio di “ascolto” tramite mail, mettendo a disposizione una serie di caselle di posta elettronica a cui le persone possono rivolgersi per avviare un dialogo di sostegno e formativo per le problematiche familiari. L’obiettivo è aiutare attraverso la condivisione di esperienze. Tutti trovano nei volontari calore umano, sincera partecipazione, parole di speranza e aiuto disinteressato che deriva da chi ha già attraversato esperienze simili. I volontari hanno incontri periodici di supervisione sul lavoro svolto con psicologi affermati. In questi anni Aiuto Famiglia ha avuti contatti con circa un migliaio di persone: la maggior parte hanno riguardato problemi nei rapporti di coppia. L’Associazione promuove la prevenzione e la ricerca a favore della stabilità della coppia e della famiglia. Ogni servizio è gratuito.