Particolare attenzione sarà dedicata, a partire dalla Chiesa universale, alla famiglia nell’anno liturgico (e pastorale) in cui siamo entrati con la I Domenica di Avvento.
Per l’ottobre prossimo, Papa Francesco ha convocato, con questo tema all’ordine del giorno, l’Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, al cui cammino in preparazione è chiamato a partecipare nella sua interezza il Popolo di Dio, anche attraverso il “questionario preparatorio”
____________________________________
Anche a Genova sarà profuso molto impegno in questa direzione.
Il 29 agosto scorso, il Cardinale Arcivescovo, Angelo Bagnasco, annuncia alla comunità ecclesiale genovese che l’anno pastorale 2013/14 sarà dedicato dalla Chiesa di Genova alla famiglia.
La Diocesi di Genova desidera ascoltare, dialogare e sostenere la famiglia, nella luce del Vangelo, dell’insegnamento della Chiesa, e della ragione.
Tutti i soggetti ecclesiali sono chiamati a riflettere su un percorso, che la sua traccia in uno strumento pastorale di 24 schede, consultabile qui.
A questo tema, il Cardinale Arcivescovo ha dedicato la Lettera Pastorale “Scrivo a te, famiglia”, che si può leggere qui