«

»

Nov 22

Stampa Articolo

News dalle Associazioni: Progetto “In Crescendo 2016-2017”

 

Giovedì 10 Novembre ha riaperto le porte nelle aule della Scuola media D’Oria Pascoli di Via Banderali 6, il doposcuola formativo/educativo In Crescendo – seconda annualità che propone attività pomeridiane per ragazzi che vogliono crescere e per genitori che non hanno smesso di imparare, che ha vinto, al quarto posto e per il secondo anno consecutivo, il bando indetto dalla Compagnia di San Paolo contro la dispersione scolastica “Stiamo tutti bene: educare bene, crescere meglio”.

Obiettivo della proposta: contribuire alla crescita di persone libere, capaci di prendersi cura del Bene proprio ed altrui, mantenendo al centro la famiglia. Sono accolti bambini di tutte le culture, razze, ceti sociali e le loro differenze diventano ricchezza per tutto il gruppo, anche le differenze fra i genitori che verranno coinvolti in racconti sui giochi che facevano da piccoli o sulle ricette preferite o sul lavoro che svolgono.

Caratterizzante questo progetto è l’utilizzo della musicoterapia come mezzo per migliorare le capacità di ascolto, attenzione e memorizzazione negli alunni oltre che come strumento per potenziarne le abilità di autocontrollo e di relazione, anche in situazioni di disagio scolastico. L’equipe di In Crescendo è composta dalla musicoterapeuta, dalla pedagogista e da un educatore che lavano in un continuo scambio e confronto sinergico anche con tutto il gruppo degli ex – insegnanti ed educatori volontari.

Capofila del progetto il C.I.F. Regionale della Liguria che si occupa del coordinamento in fase di partenza e di rendicontazione finale.

Tra i partner firmatari il Forum delle Associazioni Familiari con il ruolo, affidato alle Commissioni Scuola e Mass Media, di organizzare i diversi laboratori educativi su cittadinanza, convivenza, comunicazione e affettività e di coordinare eventi di diffusione anche oltre i tempi del progetto.

Insieme, oltre all’ Istituto Comprensivo Foce che coordina le attività interne alla scuola, facilitando la continuità formativa scuola-In Crescendo e partecipando alla pubblicizzazione e alla valutazione finale del progetto stesso oltre che offrendosi come sede operativa, anche il Municipio 8 Medio Levante che ospiterà i ragazzi per i laboratori di educazione alla cittadinanza attiva, La Culla Musicale che condurrà le attività di musicoterapia finalizzate al miglioramento dei tempi di attenzione, ascolto e memorizzazione in funzione anche dell’apprendimento oltre che dell’autoconoscenza e dell’ autocontrollo, l’ADM del Museo di Storia Naturale “G. Doria” che guiderà i ragazzi alla scoperta del patrimonio museale attraverso laboratori e esperimenti scientifici, lo Studio di Architettura M. Parodi che proporrà laboratori di pertinenza in continuità con l’attività della scuola sulla valorizzazione del territorio.

Gli incontri di empowerment genitoriale saranno affidati all’ A.Ge Associazione Genitori che proporrà un percorso di scuola genitori, al Consultorio Familiare CIF che aprirà uno sportello per genitori e insegnanti creando una continuità educativa tra scuola-famiglia- progetto e all’ Associazione Pas à Pas che proporrà un corso di lingua italiana ai genitori stranieri.

Il DISFOR ( Dipartimento di Scienze della Formazione) dell’ Università degli Studi di Genova valuterà qualitativamente il progetto e l’Associazione Doni del Ponente fornirà un piano di progettazione di fundraising di sostenibilità e continuità del doposcuola predisponendone anche la diffusione.

 

Il maggior sostenitore del progetto è la Compagnia S. Paolo.

Per contatti ed informazioni: Francesca Pasini 3494007449   fb In crescendo Genova

 

Di seguito il manifesto dell’iniziativa:

In Crescendo 2016 – 2017

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2016/11/22/news-dalle-associazioni-progetto-in-crescendo-2016-2017/