In occasione delle festività natalizie, la Segreteria del Forum Ligure delle Associazioni Familiari, allargata ad alcuni collaboratori e familiari, ha incontrato il Cardinale Angelo Bagnasco, nella sua veste di Presidente della Conferenza Episcopale Ligure.
La delegazione è stata guidata dal Presidente Franco Zanoni, che, nel suo indirizzo di saluto al porporato, ha presentato il percorso del Forum nell’anno di trascorso, evidenziando come lo stile di comunione sia il pilastro di tutta l’attività, ribadendo come il Forum sia riconosciuto come progetto valido e casa comune da associazioni diverse per cammino, sensibilità, dimensione, radicamento territoriale, che però riconoscono la promozione della famiglia come priorità imprescindibile nel contesto sociale, politico ed economico, nel Paese e nella nostra Regione.
Il Cardinale ha ribadito la vicinanza dei Vescovi liguri al Forum, invitandolo a continuare nella sua azione di presenza nel dibattito pubblico.
Soddisfatto dell’incontro il Presidente Zanoni: “L’incontro natalizio con il Cardinale è ormai diventato un appuntamento tradizionale, ma non una formalità”.
“Il Forum- prosegue Zanoni- non è un soggetto propriamente ecclesiale, ma lo strumento di intervento sociale e politico di associazioni che si riconoscono nel Magistero Sociale della Chiesa e, da quasi trent’anni, cercano di concretizzare quel protagonismo sociale della famiglia di cui parlava San Giovanni Paolo II nella “Familiaris consortio”.
Continua Zanoni: “Sentire che passo dopo passo si rinnova la vicinanza della comunità ecclesiale- che, dopo due Sinodi e un documento come “Amoris laetitia”, dimostra di avere a cuore la famiglia- è per il Forum qualcosa di importante, che gratifica per il cammino sinora percorso e sprona ad andare avanti”