«

»

Mag 15

Stampa Articolo

Genova: incontro con i candidati

Domani alle ore 18,15 presso i locali del BI BI service in Via XX settembre 41, il Forum delle Associazioni Famigliari di Genova inviterà i candidati alle prossime elezioni amministrative della nostra città, di TUTTI gli schieramenti politici, per confrontarsi con loro su alcuni temi legati all’attuazione di politiche a favore delle famiglie genovesi che, come associazione di secondo livello rappresentativa a livello locale di una ventina di associazioni che si occupano di famiglia nei suoi vari aspetti, riteniamo importanti per la nostra città e per i suoi cittadini.

La Famiglia deve tornare al centro dell’attenzione della politica a tutti i livelli perché, come ci ricorda anche la nostra Costituzione, è il primo nucleo della società e se la Famiglia è indebolita tutta la società lo è.

La famiglia è il primo luogo della solidarietà e della gratuità, il luogo in cui le relazioni di cura garantiscono la piena umanizzazione di tutti i suoi membri, a partire dai più deboli, ed è la famiglia il luogo dove si costruisce il futuro di una società attraverso la realizzazione della sua naturale vocazione alla procreazione. Ma per costruire il futuro e decidere di mettere al mondo una nuova vita occorre non solo la speranza ma anche la possibilità di poterlo fare ed di essere in condizioni economiche di garantirgli un’esistenza decorosa.

Genova è una delle città italiane con il più basso tasso di natalità, una disoccupazione in crescita e il più alto numero di anziani, in pratica una città che sta lentamente morendo, con i pochi giovani che sempre di più cercano di allontanarsi da essa per poter avere un futuro lavorativo. Occorre al più presto invertire questa tendenza e per questo realizzare con tempestività interventi e politiche comunali che:

FAVORISCANO LA CREAZIONE DI NUOVI POSTI DI LAVORO E IL MANTENIMENTO DI QUELLI ESISTENTI;

AIUTINO LA FORMAZIONE DI NUOVE FAMIGLIE E SOSTENGANO QUELLE IN DIFFICOLTÀ;

RAFFORZINO UNA POLITICA DI SERVIZI ALLA FAMIGLIA E ADOTTINO CRITERI DI TASSAZIONE E DI

ACCESSO AI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI CHE TENGANO CONTO DELLA COMPOSIZIONE DEL

NUCLEO FAMILIARE.

Su quest’ultimo punto proporremo che anche nel nostro Comune, come già in altri Comuni del nord est, si provi ad introdurre il “Fattore Famiglia” come elemento di maggior equità e sostegno alle famiglie, specialmente quelle più numerose e quindi socialmente più fragili.

In questo incontro presenteremo quindi il nostro manifesto, che, se condiviso potrà essere sottoscritto dai singoli candidati che dovranno nel contempo indicarci almeno un punto sul quale ritengono di potersi impegnare per la sua realizzazione in caso di elezione.

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2017/05/15/genova-incontro-con-i-candidati/