“Famiglie per l’Accoglienza”: una rete di famiglie diffuse sul territorio nazionale e in diversi Paesi del mondo, che si sostengono nell’esperienza dell’accoglienza familiare e la promuovono come bene per la persona e per la società intera
Famiglie per l’Accoglienza è un’associazione di promozione sociale (aps) nata nel 1982 da famiglie che accolgono nella loro casa temporaneamente o definitivamente una o più persone che hanno bisogno di una famiglia. Sentirsi accolti e amati è un’esperienza indispensabile per la crescita integrale di una persona e lafamiglia è il primo ambito naturalmente accogliente.
L’associazione nasce dalla convinzione che la famiglia non sia e non possa ridursi a un fatto privato, da vivere in modo chiuso e geloso, ma che al contrario essa costituisca una risorsa ancora feconda e rinnovabile dentro una società come quella occidentale, che attraversa oggi una profonda crisi umana e culturale per avere troppo a lungo perseguito modelli individualistici ben lontani dalle tradizioni dei popoli.
L’associazione aiuta le persone e le famiglie a vivere concretamente il valore della famiglia come luogo fondamentale della crescita e dell’accoglienza della persona, ad approfondirne il significato culturale e a diffonderne la soggettività sociale. Famiglie per l’Accoglienza aderisce alla Compagnia delle Opere e al Forum delle Associazioni Familiari.