Il Consultorio di ispirazione cristiana “Pro familia” di Imperia è frutto della volontà dell’Associazione “Pro familia”, che si è regolarmente costituita, con atto notarile, nel luglio del 1990. I componenti dell’associazione, singoli e coppie, provenienti dalla varie parrocchie della città e dell’entroterra, col sostegno del vescovo della diocesi mons. Mario Oliveri, dopo un anno di lavoro hanno dato vita al Consultorio di ispirazione cristiana, che ha iniziato la sua attività il 17 ottobre 1991 presso i locali di Via Privata Gazzano 6.
Nel marzo del 2000, a causa del potenziamento dell’attività si è reso necessario il trasloco in una sede più ampia che è stata reperita in Via Unione 7.
L’associazione, regolarmente iscritta nel registro regionale del volontariato, opera attraverso un Direttivo formato da un Presidente, un vicepresidente, un segretario, un tesoriere e tre consiglieri, oltre ad un delegato vescovile, rappresentante del Vescovo e figura comune a tutti i consultori di ispirazione cristiana della Diocesi di Albenga – Imperia. Finalità principale dell’Associazione, come risulta anche dallo statuto, è quella di prestare “…un’attenzione specifica alla famiglia, considerata come sede privilegiata per la formazione della persona e per il suo inserimento nella società…”.
L’attività dell’Associazione si è sviluppata fin dal suo inizio seguendo due filoni principali: da una parte l’attività consultoriale vera e propria, specifica del Consultorio, che fa parte della Federazione regionale ligure dei consultori di ispirazione cristiana, che a sua volta è inserita nella Federazione nazionale, dall’altra l’attività sul territorio, che in questi ultimi anni si è intensificata e diretta verso campi di azione molto diversificati.
Per operare si avvale di un’équipe formata da un direttore, tre consulenti familiari, figure queste tipiche del consultorio di ispirazione cristiana, cinque psicologhe, una delle quali svolge la sua attività fin dal momento della nascita del consultorio, un’assistente sociale, una pedagogista, un ginecologo, un pediatra, un’ostetrica, due consulenti legali, una coppia abilitata all’insegnamento del metodo Billings ed un consulente etico. I tecnici, come del resto tutto il personale che è impegnato nella nostra associazione, prestano la loro opera a puro titolo di volontariato.
“Consultorio familiare di ispirazione cristiana”: vale la pena di soffermarsi un momento sui vari vocaboli; sul vocabolo “consultorio” non è il caso di soffermarsi, data l’ovvio significato; il termine “familiare” sottintende che esso è un punto di riferimento per tutti i membri della famiglia, che ad esso si accede con familiarità, senza rigide formalità, procedure ed attese, in un clima di fiducia e di collaborazione, ma anche che gli operatori agiscono in equipé in un rapporto di collaborazione intensa ed attiva; l’espressione “di ispirazione cristiana” è dovuta al fatto che al cristianesimo si ispirano coloro che al suo interno operano in spirito di carità e servizio, mantenendo uno stretto rapporto con il Vescovo della Diocesi; questo ovviamente non sta ad indicare preclusione nei riguardi di chi non è cristiano, il consultorio infatti è aperto a tutti ed a tutti coloro che ne hanno necessità offre, indipendentemente dal credo religioso o dalle convinzioni personali dell’utente, la propria opera e la competenza e disponibilità dei tecnici, che in modo disinteressato prestano il loro servizio.
Il consultorio offre consulenza, chiarificazione e sostegno nelle situazioni di difficoltà, di cambiamento o di crescita nella vita del singolo, della coppia e della famiglia. Non fornisce quindi delle terapie, ma tende piuttosto ad aiutare le persone che decidono di avvalersi della sua opera a diventare i protagonisti primi del superamento delle proprie difficoltà.
Gli obiettivi che il Consultorio persegue dal momento della sua fondazione consistono nel promuovere lo “star bene” con se stessi e con gli altri; concorrere alla prevenzione del disagio; fornire alla coppia un aiuto per una procreazione responsabile anche tramite la consulenza sul metodo Billings; approfondire la tematica della fertilità e dell’infertilità.
Il Consultorio si avvale anche dell’opera di alcuni volontari, che costituiscono una mini – équipe, delegata ad affiancarsi all’équipe tecnica nell’attività sul territorio.
E’ proprio la mini équipe che provvede ad organizzare ogni anno, nel mese di novembre, un convegno aperto a tutta la popolazione, anche se negli ultimi anni ci si è rivolti in modo più specifico agli insegnanti, infatti il convegno ha costituito la prima parte di un corso di aggiornamento per insegnanti, approvato dai Provveditorati agli studi di Imperia e Savona. I temi scelti sono sempre stati di grande attualità: da “La coppia di fronte alle sfide della procreazione”, a “Bioetica, il dibattito attuale su vita, natura, moralità”, “Giovani e affettività, la pedagogia delle relazioni affettive”, “Parlarsi, caspirsi: nodi e snodi di una comunicazione possibile”. Gli interventi sono stati tenuti da relatori di fama, di notevole competenza e di grande professionalitˆ.
Il consultorio è presente anche nelle scuole, infatti negli anni passati è stata attuata una collaborazione con alcune scuole cittadine, nelle quali, dopo essere stato proposto un questionario sul tema dell’affettività, sono stati tenuti corsi di educazione all’affettività. Nella sede del consultorio si svolgono corsi “Genitori efficaci”, la versione italiana di Parent Effectiveness Training, tenuti da una psicologa formata dall’Istituto dell’Approccio centrato sulla persona (IACP), che detiene l’esclusiva del metodo. Il corso che, proponendo una forma di apprendimento attivo attraverso contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze, si rivolge a genitori di qualsiasi età o a chiunque, per motivi professionali o personali, desideri misurarsi con le problematiche specifiche della relazione genitori – figli . Si tengono inoltre corsi di massaggio neonatale per facilitare il rapporto mamma – bambino e corsi preparto di educazione alla genitorialità “Insieme verso la nascita” rivolti in modo specifico alle coppie.
I vari corsi (preparto, massaggio neonatale, genitori efficaci) vogliono inserirsi in un progetto più ampio che tende a seguire ed aiutare la coppia dal momento della sua formazione per adesso fino al momento in cui si trova ad affrontare i problemi connessi al rapporto con un figlio adolescente, poi pensiamo anche di proseguire nel cammino.